BREAKING NEWS
Home / Ufficio Stampa  / Media Rai 1 – ‘Linea Verde Start’ in Liguria: tra mare e terra, lo ‘stile artigiano’ che conquista il mondo

Media Rai 1 – ‘Linea Verde Start’ in Liguria: tra mare e terra, lo ‘stile artigiano’ che conquista il mondo

La Liguria è protagonista della puntata di Linea Verde Start in onda sabato 3 dicembre, alle ore 12, su Rai1. Il programma realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato fa tappa in una regione dove lo spirito

La Liguria è protagonista della puntata di Linea Verde Start in onda sabato 3 dicembre, alle ore 12, su Rai1.

Il programma realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato fa tappa in una regione dove lo spirito imprenditoriale è alimentato contemporaneamente dall’orizzonte infinito del mare e dalle radici profonde nel territorio.

Lo testimoniano le storie di aziende che ‘parlano’ delle tradizioni di una terra operosa  reinterpretate per adattarle alle nuove esigenze del mercato. Come quella di Fiorella Ghignone, artigiana del cashmere a Genova, che dalla madre ha ereditato e rilanciato l’arte di utilizzare un filato nobile per realizzare capi preziosi, duraturi e sostenibili, venduti sui mercati internazionali.

Profondamente legato alla terra ligure è anche Paolo Priano che, insieme ai fratelli ha rilevato un antico forno e realizza una ricetta unica e tradizionale, la focaccia di Voltri, in provincia di Genova. Una specialità che attira estimatori da tutto il mondo.

E’ una storia di famiglia quella di Roberto Zampolini, artigiano della nautica a Sarzana, in provincia della Spezia. Dal padre ‘lupo di mare’ ha raccolto il testimone di una passione trasformatasi nell’azienda attiva nella costruzione e riparazione di imbarcazioni.

Per Luigi Ambrosini, artigiano dell’olio e della farina, a Sarzana, la tradizione artigiana familiare si tramanda addirittura dal bisnonno. Il suo frantoio e il suo mulino, oltre a produrre eccellenze tipiche della terra ligure, sono anche luoghi dell’anima e del ricordo, capaci di unire e aggregare la comunità.

La Liguria è dunque mare e terra, ricca di attività che vedono protagonisti gli artigiani capaci di utilizzare al meglio le materie prime, le risorse del territorio da trasformare in prodotti unici e preziosi.

Confartigianato è al fianco degli imprenditori per promuovere le peculiarità dei loro saperi e sapori e valorizzare lo ‘stile artigiano’ ligure, fatto di tenacia, passione, eccellenza manifatturiera.

Il Presidente Roberto Dellavalle ci invita a continuare il stupendo viaggio che attraversa tutta l’Italia su Rai 1 – Linea Verde Start e sei hai perso qualche puntata:

Clicca qui per rivedere le puntate delle passate edizioni