Home / Gruppo Donne Impresa Asti  / DONNE E GIOVANI: PROTAGONISTI DELLA SOSTENIBILITA’

DONNE E GIOVANI: PROTAGONISTI DELLA SOSTENIBILITA’

Sabato 18 marzo 2023 si è tenuto nella splendida cornice del Circolo dei Lettori di via Bogino, Torino,9 un’ importante giornata dedicata alla sostenibilità d’impresa organizzata dal Movimento Donne Impresa e Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Piemonte. L’obiettivo è stato quello di fornire strumenti pratici e testimonianze che possano orientare l’artigiano nel complesso mondo della sostenibilità, concetto di ampio respiro che risulta troppo spesso complicato calare nella realtà delle nostre imprese associate. La Dott.sa Ada Rosa Balzan è riuscita con il suo intervento a fornici gli strumenti per valutare le nostre imprese e a sfatare molti falsi miti sul concetto di sostenibilità e a darci una nuova visione su cosa vuol dire correttamente essere “sostenibili” cioè mettere in atto nella nostra impresa queste tre attenzioni: ambiente, sociale ed economico.

L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente Regionale di Confartigianato Piemonte Giorgio Felci e dei Presidenti dei Movimenti Donne Impresa Sara Origlia e Giovani Imprenditori Diego Pastore. Prima di aprire i lavori il saluto e il contributo dell’Assessore Regionale a Istruzione, Lavoro e Formazione professionale Gianna Pentenero ha sottolineato l’importanza, la presenza e la ricaduta sul territorio delle PMI. Le PMI nella Regione Piemonte sono guidate per il 49% da donne e giovani imprenditori e il 12% il titolare d’impresa è straniero. Le istituzioni hanno il compito di sostenere e accompagnare le imprese in questo lungo e obbligatorio cammino di cambiamento che ci richiedono i tempi di oggi a fronte di cambiamenti climatici che non si possono più ignorare.

Gli altri significativi interventi sono stati quelli apportati dalla Tavola Rotonda aperta dai Presidenti Nazionali dei Movimenti per le Donne Impresa da Daniela Biolatto e per i Giovani Imprenditori da Daniele Peli e  moderata dal giornalista della RAI Vanni Caratto Caposervizio Economia Tg3 Piemonte.

È seguito poi il confronto con quattro interessanti, innovative e differenti realtà d’impresa e del tutto piemontesi la prima presentazione è stata quella di Vivien Sardo di LLS 3D impresa nata nel 2017 e che si occupa di service di stampa 3D, affiancando i clienti nello sviluppo delle idee e dei progetti con la massima cura e competenza. Un ruolo rilevante nella ditta lo hanno la ricerca/aggiornamento e la formazione nelle scuole superiori.

Poi è stata la volta di Mauro Sarotto di SAROTTO GROUP SAS impresa nata nei primi anni Sessanta come impresa di costruzioni e nel tempo si sono specializzati nei settori della prefabbricazione, del commercio edile e della bioedilizia e ha presentato il loro ultimo prodotto il frutto di una ricerca è durata alcuni anni di studi e sperimentazioni, nel 2022 hanno lanciato la RICECYCLING WALL.  Parete fatta di lolla di riso, legante naturale, schiuma minerale e acqua: la miscela perfetta per una muratura ancora più ecologica e sostenibile.

Chiara Ferraris di ART & GLASS FUSING invece si occupa di vetro in tutte le sue espressioni da quello artistico a quello tecnico e speciale per il lavoro e con particolari caratteristiche. La sua impresa fa parte di una rete di imprenditori e lavora in coworking con altre imprese e tutto ciò gli permette anche a realizzare interessanti progetti lavorativi e formativi anche per ragazzi con disabilità partecipando ai bandi regionali.

Tiziana Scaciga di PIETRE TROVANTI dove realizzano oggetti di design e arte applicata. Trasformano le pietre scartate in oggetti di uso quotidiano o insolito; unici, irripetibili, dalla personalità sorprendente per estetica e funzionalità. La sua azienda ha inoltre intrapreso percorsi di formazione.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.