BREAKING NEWS
Home / Ufficio Categorie / Ambiente  / Otto nuovi progetti di norma UNI sottoposti all’inchiesta pubblica preliminare sino al 28 marzo 2013

Otto nuovi progetti di norma UNI sottoposti all’inchiesta pubblica preliminare sino al 28 marzo 2013

A partire dal 13 marzo scorso sono entrati nella fase di inchiesta pubblica preliminare - sino al prossimo 28 marzo – otto progetti di norma (consulta la banca dati online). Dettaglio: Tre progetti riguardano la commissione

A partire dal 13 marzo scorso sono entrati nella fase di inchiesta pubblica preliminare – sino al prossimo 28 marzo – otto progetti di norma (consulta la banca dati online).

Dettaglio:

Tre progetti riguardano la commissione tecnica Gomma: il primo, U35007800 (adozione della norma ISO 1432:2013) specifica una procedura statica (prova Gehman) per la determinazione delle caratteristiche di rigidità delle gomme vulcanizzate o termoplastiche e nasce dall’esigenza di uniformare a livello nazionale tale procedura. Il progetto U35007790 (adozione della ISO 4650:2012) specifica due metodi per l’identificazione delle gomme, inclusi gli elastomeri termoplastici, allo stato grezzo o sotto forma di mescole vulcanizzate o non vulcanizzate. Specifica invece una serie di metodi di prova per la determinazione delle variazioni dimensionali nei provini di gomma vulcanizzata o termoplastica durante e dopo carico a trazione, per periodi relativamente brevi, sotto allungamento o carico costante il progetto U35007810 (adozione della ISO 2285:2013).

Viste le esigenze sempre più pressanti in tema di sicurezza anticrimine, la commissione Sicurezza intende dare il via ai lavori di elaborazione di una norma tecnica nazionale sui serraturieri professionisti, per definire e qualificare questa attività professionale non regolamentata e al contempo fornire certezze e garanzie di qualità al mercato. Il progetto U5000B920 definisce appunto i requisiti – in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) – relativi all’attività professionale del serraturiere professionista, l’esperto che opera in attività che riguardano serrature e mezzi forti in genere, in ogni loro applicazione e utilizzo civile e industriale.

Si parla di una nuova norma nazionale sui veicoli per la raccolta dei rifiuti con il progetto U53002810 della commissione Ambiente, che definisce i metodi per effettuare i controlli dei veicoli e delle attrezzature di igiene ambientale al fine di assicurare un adeguato livello di sicurezza in esercizio.

La commissione Sicurezza della società e del cittadino sottopone ad inchiesta preliminare il progetto U63000060 (adozione della norma internazionale ISO 22300:2012): il documento contiene i termini e le definizioni applicabili all’ambito della sicurezza della società al fine di stabilire una comprensione condivisa ed un utilizzo coerente degli stessi.

Il progetto U71002120 nasce dall’esigenza di uniformare a livello nazionale le competenze dei tecnici in materia di infortunistica del traffico e della circolazione stradale. La futura norma stabilisce un minimo di competenze per la qualificazione dei tecnici che effettuano la ricostruzione degli incidenti stradali, delle cause tecniche che li hanno determinati e dei comportamenti delle persone coinvolte nell’evento. La competenza è della commissione tecnica Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture.

Infine, la commissione Valvole industriali propone il progetto U78000770 che definisce l’applicazione, le caratteristiche, i limiti di impiego e le modalità per l’utilizzo dei dispositivi atti a diminuire la forza delle molle delle valvole di sicurezza di una quantità nota e controllabile per determinare la pressione di taratura sul luogo di impianto durante il normale esercizio. Co-autore del progetto il Comitato Termotecnico Italiano-CTI.

L’inchiesta pubblica preliminare sugli otto progetti, utile per verificare la rispondenza alle concrete esigenze del mercato, terminerà il 28 marzo2013, data entro la quale è possibile (secondo le modalità indicate nel box in fondo al messaggio) inviare commenti attraverso le specifiche  pagine web sul sito UNI.

Tutti i soggetti interessati possono quindi far pervenire a UNI i propri commenti o segnalare – dove possibile – il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi.