intesa sanpaolo

Confartigianato BENESSERE: incontro regionale di settore.

Lo scorso 25 novembre presso la sede regionale di Confartigianato Piemonte si è tenuto un incontro del gruppo Regionale degli Acconciatori e delle Estetiste. Hanno presenziato i presidenti provinciali di Categoria Acconciatori Giovanni Costa e Susanna Baldissera.

Durante l’incontro si sono affrontati temi importanti come l’affitto alla poltrona, gli studi di settore, l’IVA, il lavoro abusivo e SISTRI. Tali argomenti inoltre sono stati presentati e argomentati lo scorso mese di ottobre direttamente all’Onorevole Dott. Flavio Zanonato Ministro dello Sviluppo Economico.

Il Settore del benessere risente di una serie di problematiche derivanti dalla forte spinta evolutiva del mercato di riferimento. Il diffondersi dell’abusivismo e della concorrenza sleale nonché la domanda crescente di qualità, rendono necessaria una professionalità sempre maggiore a tutela degli operatori e del cittadino consumatore, nonché l’individuazione di strumenti atti a rafforzare la presenza sul mercato della aziende regolari e la  semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.

I presidenti provinciali Costa e Baldissera hanno sottolineato le problematiche della categoria e hanno chiesto al Presidente regionale Frea di farsi portavoce a livello nazionale al fine di attivare procedure e/o iniziative atte a semplificare e sollevare le aziende del settore, dai pesi burocratici, fiscali e dagli studi di settore considerati inadeguati soprattutto in questo periodo di forte crisi economica.

La Confartigianato Asti, in merito all’Affitto alla poltrona, sta monitorando le eventuali richieste e sta procedendo con gli Uffici competenti per la verifica delle procedure di avvio di questo nuovo modello di gestione dell’attività.