Home / Categoria  / Canone Speciale RAI – ulteriori aggiornamenti

Canone Speciale RAI – ulteriori aggiornamenti

In merito al Canone Speciale RAI vogliamo segnalarvi che, a seguito del comunicato stampa confederale e della lettera al Ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, la RAI ha ritenuto opportuno emanare una nota stampa nella quale svolge alcune precisazioni che, tuttavia, non inficiano i presupposti delle denunce di Confartigianato.

In particolare la RAI precisa che le lettere inviate alle imprese non hanno carattere perentorio, ma sono state inviate per ricordare l’obbligo di corrispondere il canone speciale nelle circostanze già chiarite nella nota del Dipartimento per le Comunicazioni del 2012 e oggetto di tassative norme tributarie.

Dette comunicazioni, pertanto, devono essere interpretate come un “servizio” fornito alle imprese, per “ricordare” loro che il pagamento è dovuto nei casi stabiliti dalla legge.

In ragione di questi elementi, pertanto,  Confartigianato conferma quanto da sempre detto, ovvero le imprese che non possiedano apparecchi idonei o adattabili alla ricezioni delle trasmissioni radio TV e che quindi non siano tenute ad alcun pagamento, devono comunicarlo a mezzo Raccomandata o PEC alla Rai stessa.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Categorie di Confartigianato Asti.