intesa sanpaolo

Francia: Legge Macron – Obbligo Modello A1 per il distacco conducenti

A partire dal 1° aprile 2017.

In Francia è stato introdotto l’obbligo anche per gli autisti di camion stranieri in distacco di avere in cabina il certificato A1 relativo alla legislazione applicabile, che in Italia è rilasciato dall’Inps.

Dal 1° aprile 2017 per il rispetto della Legge Macron francese sul distacco dei conducenti, deve essere integrata la documentazione che il conducente deve avere al seguito in caso di controllo.

Agli autisti di veicoli che lavorano in Francia viene chiesto di avere a bordo del mezzo il Modello comunitario A1, che certifica la la legislazione in materia di sicurezza sociale applicata al lavoratore.

Ogni impresa italiana può richiedere tale Modello A1 per ciascun autista distaccato tramite il sito INPS nella sezione “Cassetto Previdenziale”.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla Confartigianato Trasporti Asti (sig. Davide Marino tel 01415962 int 05 mail davide@confartigianatoasti.com) che tramite società partner a CTS  – Confartigianato Trasporti e Servizi – è in grado di erogare il servizio.