tg online confartigianato

EVENTI “CONFARTIGIANATO PERSONE” 2018

 

Confartigianato Persone….Incontra

Sono stati previsti per la prossima primavera 2 incontri a tema da tenersi presso gli uffici di Confartigianato Asti – Sala Nebiolo. Riteniamo tali momenti particolarmente utili non solo perché rappresentano un importante momento di aggregazione tra i Soci, ma soprattutto per gli argomenti che si andranno a trattare e per l’approfondimento ed il dibattito che ne scaturirà. Per tali motivi, infatti, abbiamo deciso di affidare la relazione degli argomenti ad un professionista, l’Avvocato Davide MIGLIASSO di Asti.

Ricordando che gli incontri sono a libera adesione, consigliamo comunque di comunicare la propria presenza anche telefonicamente.

  • I vari tipi di Successione Ereditaria – venerdì 13 aprile 2018 alle ore 17:00
  • Le misure di protezione delle persone prive di autonomia – (Amm. di sostegno, interdizione, inabilitazione) – venerdì 11 maggio 2018 alle ore 17:00

 

LE GITE PER I SOCI ANAP 2018

PINEROLO e FROSSASCO – domenica 15 aprile 2018

Palazzo Vittone – Pinerolo

Partenza per Pinerolo e visita al Palazzo Vittone, uno dei più importanti palazzi barocchi della città, con un percorso nelle sale del Museo Civico Etnografico in cui sono conservati, sotto le suggestive volte dai mattoni a vista, gli attrezzi utilizzati dagli artigiani delle nostre vallate raccogliendo un’ampia documentazione di cultura popolare delle campagne e delle montagne del pinerolese e una raccolta di musiche strumentali, canti, favole, filastrocche conservati nella nastroteca e con la esposizione dei più caratteristici strumenti musicali popolari: la ghironda, i flauti, i tamburi. Infine il Museo delle Bambole nei Costumi Tradizionali delle Genti Alpine.

Pranzo presso l’Agriturismo “La Fornace” di Roletto con piatti tipici del luogo.

Museo del Cibo e del Gusto – Frossasco

Proseguimento per Frossasco e visita al Museo del Gusto che offre la possibilità di conoscere e scoprire prodotti tipici, eccellenze del territorio e non solo. Numerosi i percorsi che guidano il visitatore alla scoperta di tradizioni alimentari e gusto contemporaneo. Un vero e proprio viaggio attraverso la cultura e la conoscenza del cibo, un percorso nell’esplorazione dei sensi. E’ unico in Italia nel suo genere, in quanto è il solo a trattare il gusto in tutti i suoi aspetti e non essere dedicato ad un singolo alimento; proprio per mantenere questa sua unicità, il Museo del Gusto è un marchio registrato sin dalla sua creazione.

Costo € 52,00 a persona (viaggio, pranzo e ingresso Museo)

Visita guidata allo Stabilimento FERRERO di Alba e Visita ad Alba Sotterranea

Stabilimento Ferrero ad Alba

Mattino: Visita guidata allo stabilimento e alla Fondazione Ferrero, il cui motto è “Lavorare, donare, creare”.  Un’avventurosa giornata tra i prodotti che hanno fatto la storia dolciaria di varie epoche, un’azienda di fama internazionale. Pranzo ad Alba.

Pomeriggio: il percorso “Alba sotterranea”. Un tour guidato da un Archeologo professionista tra 3 delle 32 tappe del percorso archeologico cittadino di Alba, con consistenti resti di epoca romana e medievale. Il tour dura circa un’ora e mezza; gli itinerari sono diversi e cambiano si data in data. Il percorso si conclude con la visita guidata all’interno del Museo Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio di Alba dove i partecipanti potranno godere delle tre sezioni dedicate (archeologia preistorica e romana, antropologia e scienze naturali). 21 le sale espositive e migliaia i reperti custoditi.

Alba sotterranea

 Data da stabilire tra aprile e maggio 2018

 

Per informazioni, prenotazioni e programmi dettagliati – Asti, Piazza Cattedrale 2

Ufficio Anap e Inapa 0141596271 – inapa@confartigianatoasti.com