tg online confartigianato

concluso il primo corso PES/PAV/PEI, organizzato da Confartigianato rivolto ai lavoratori che vengono in contatto con impianti elettrici su auto elettriche e ibride

Ieri 10 ottobre 2018 si è concluso il primo corso “PES/PAV/PEI – CEI 11-27” organizzato da Confartigianato Asti.

Un percorso formativo di 16 ore che ha riguardato la sicurezza relativa ad interventi su auto elettriche e ibride, rivolto a tutte le imprese di autoriparazione che nella propria attività ne possono venire a contatto.

Il corso, al quale hanno partecipato imprese della provincia di Asti e che ha avuto come docente l’Ing. Stefano Canali di MotorD.A.T.A.Srl e TEXAEDU.

Come è noto il D.Lgs. 81/08 all’art.82 prevede che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica di riferimento (CEI 11-27) andando ad individuare i vari profili:

  • PES (Persona Esperta)
  • PAV (Persona avvertita)
  • PEI (Persone Idonee).

Inoltre l’art.37 del D.Lgs. 81/08 prescrive l’obbligo per il datore di lavoro di formare ciascun lavoratore in materia di salute e sicurezza anche con riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza. Risulta quindi necessario formare tutto il personale addetto ai lavori elettrici con particolare riferimento al rischio elettrico.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato Asti telefonando al numero 0141/5962 int.05, o scrivendo una mail all’indirizzo davide@confartigianatoasti.com