BREAKING NEWS
Home / Punto Uni

logoUNI5

 

 

 

 

Relazione annuale 2013 GENNAIO – MAGGIO 2013

Inchiesta pubblica preliminare  giugno/luglio 2013

 

Vademecum per le PMI

È on-line il Vademecum per le PMI sulla normazione, realizzato secondo i principi del cosi detto “SME toolbox” concordato degli enti di normazione a livello europeo.

Si tratta di una sezione specifica del sito UNI dedicata alle PMI dove vengono condensate una serie di informazioni per spiegare alle piccole e medie imprese quali sono i concreti vantaggi dall’utilizzo delle norme tecniche, come incidere sul contenuto dei futuri standard, come individuare e conoscere le norme giuste per il proprio settore e come ottenere assistenza e collaborazione dall’organismo di normazione nazionale.

Il Vademecum è un’opportunità per trovare raccolto in un unico spazio tutto ciò che riguarda il rapporto tra le norme UNI e le PMI.

Si tratta comunque di un punto di partenza, poiché sarà arricchito nei prossimi mesi con le iniziative che l’UNI metterà in campo per rispondere al meglio alle disposizioni del regolamento UE 1025/2012 sulla normazione europea.

Il vademecum è raggiungibile al seguente indirizzo internet: bit.ly/UNIxPMI

Inchiesta pubblica preliminare maggio 2013

Dossier tratto da U&C n. 3 –  Marzo 2013

Il Dossier pubblicato nel numero di marzo (U&C n. 3/2013) è intitolato “LA SICUREZZA GENERALE DEI PRODOTTI -GPSD- TRA PRESENTE E FUTURO“.  La libera circolazione dei prodotti sul territorio della Comunità europea è subordinata infatti alla garanzia di un livello minimo di sicurezza e questo livello è stabilito dalle direttive  cosiddette “verticali” sui singoli prodotti.

Dossier tratto da U&C n. 2  – Febbraio 2013

Il Dossier pubblicato nel numero di febbraio (U&C n. 2/2013) tratta tutte “LE NOVITA’ NEL SETTORE GAS“, settore che negli ultimi tempi ha visto uno sviluppo notevole delle attività normative svolte dal Comitato Italiano Gas (Ente federato UNI) sia per la quantità e la rilevanza delle norme pubblicate, sia per le innumerevoli azioni informative e di supporto poste in essere, sia per le novità istituzionali in arrivo dall’Europa.