BREAKING NEWS
Home / NEWS DALLE CATEGORIE  / Benessere  / Estetica  / SOLO MASSAGGI ESTETICI O TERAPEUTICI

SOLO MASSAGGI ESTETICI O TERAPEUTICI

Lo scorso 12 luglio la Regione Piemonte, ha emanato una circolare esplicativa sulla definizione di attività di massaggi. Anche le Associazioni di Categoria artigiane hanno più volte sollecitato dei chiarimenti in merito, visto anche il

Anche le Associazioni di Categoria artigiane hanno più volte sollecitato dei chiarimenti in merito, visto anche il proliferare, negli ultimi anni di esercizi riconducibili nella sostanza alla definizione di “attività di massaggi”.

Pertanto qualunque tipo di massaggio/manipolazione apportata sul corpo umano può causare danni alla salute, a maggior ragione se eseguita da soggetti privi di qualsiasi competenza professionale riconosciuta dall’ordinamento giuridico.

La Regione ritiene pertanto che tutte le attività di massaggi debbano essere ricondotte alle due tipologie di massaggi terapeutici od estetici e di conseguenza alle normative di riferimento tutt’oggi in vigore e già applicate.

In particolare, qualora l’attività non presenti i caratteri del massaggio terapeutico, occorre rifarsi alla normativa nazionale e regionale e ai regolamenti comunali disciplinanti l’attività di estetica.

Gli esercizi attualmente in attività e che effettuano attività di massaggi devono adeguarsi alla normativa prevista per l’attività di estetica o per l’attività di massaggi terapeutici.

A tal fini i Comuni potranno prevedere un periodo transitorio che permetta agli esercizi già avviati di conformare la propria attività alle disposizione previste dalla normativa, richiamata, provvedendo alla nomina del soggetto in possesso della prescritta competenza professionale e al rispetto dei requisiti igienico sanitari.

scarica il testo integrale della Circolare Regione Piemonte