BREAKING NEWS
Home / SERVIZIO SUCCESSIONI

Serena Cara

Telefono: 0141/596275

E-mail: serena@confartigianatoasti.com

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Il decesso di una persona cara comporta una serie di adempimenti che riguardano il trasferimento dei suoi beni, attività e passività.

Contribuenti esonerati
Non c’è obbligo di dichiarazione se ricorrono contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto
  • ha un valore non superiore a 100.000 euro
  • non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

La Confartigianato offre una prima consulenza gratuita per aiutarti a gestire, nella maniera più semplice, tutti gli adempimenti necessari, ti darà indicazioni sulle operazioni da compiere sia per la stesura della dichiarazione di successione che per eventuale rinuncia all’eredità, pubblicazione del testamento, volture catastali, ricongiungimenti di usufrutto, volture delle bollette, volture dei mezzi, ecc) ed è a tua disposizione per mettere in preventivo i costi inerenti alle imposte e dei tributi (sulla base delle visure catastali) e ns servizio.

La Confartigianato, oltre ad occuparsi di darti indicazioni dirette si occuperà della stesura e dell’invio telematico della pratica e delle volture catastali telematiche, salvo casi particolari in cui la documentazione in cartaceo verrà consegnata agli Uffici competenti. Inoltre si occuperà di tutte quelle pratiche che possono essere necessarie a livello di Agenzia delle Entrate – Ufficio Catasto come ricongiungimento di usufrutto, decadimento del diritto di abitazione spettante al coniuge superstite, istanze, variazioni di coltura, mappe, planimetrie, ecc.

L’Associazione si avvale di figure professionali quali Avvocato, Notaio, Geometra.

Puoi prendere un appuntamento al numero 0141/596275 e chiedere di Serena per una prima consulenza gratuita.

ELENCO DEI DOCUMENTI necessari per la stesura della pratica:

DOCUMENTI RELATIVI AL DE CUJUS:

  • Certificato di morte o estratto di morte
  • Carta d’identità e codice fiscale o tessera sanitaria
  • E’ necessario sapere lo stato civile e con chi aveva la residenza

 DOCUMENTI RELATIVI AGLI EREDI:

  • Carta d’identità e codice fiscale o tessera sanitaria
  • Certificato di stato di famiglia di ogni singolo erede o autocertificazione
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (redatto in Comune) o atto di notorietà (redatto dal Notaio) rilasciata dall’erede che presenta la dichiarazione in cui sono indicate gli estremi dell’atto di morte, gli eredi ed il tipo di Successione (legittima o testamentaria) e se vi sono eredi che rinunciano (chiedere sempre anticipatamente alla Banca e/o Posta quale dei due richiedono)
  • In caso di minori/minorati/tutelati occorre verbale di accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario
  • In caso di eredi portatori di handicap grave (Legge 104/92) certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione Medica

 DOCUMENTI IMMOBILI:

  • Visure catastali: le visure vengono stampate dalla Confartigianato e fatte visionare agli eredi in modo che possano verificarne la correttezza
  • Nel caso in cui l’asse ereditario includa dei terreni è opportuno fornire un certificato di destinazione urbanistica o autocertificazione nel caso di certezza di terreni agricoli, neanche in parte edificabili. Deve essere indicato il valore di commercio che verrà poi indicato in successione.
  • Titoli di acquisto: possono essere richiesti copia dell’atto di acquisto del/degli immobili oggetto della successione (compravendita, donazione, precedenti dichiarazioni di successione).

 DOCUMENTI RELATIVI A RAPPORTI BANCARI E/O POSTALI:

  • Certificazione bancaria e/o postale dei rapporti intestati al de cujus alla data del decesso dalla quale risultino il saldo del conto corrente, i titoli in deposito, azioni, fondi comuni, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, fidejussioni, ecc)

 DOCUMENTI IMPRESE INDIVIDUALI E PARTECIPAZIONI SOCIALI:

  • Visura camerale
  • Atto costitutivo o atto di acquisto
  • Situazione patrimoniale alla data della morte (al netto dell’avviamento)

 DOCUMENTI IMBARCAZIONI E AEREOMOBILI:

  • Certificato di proprietà

 DOCUMENTI RELATIVI A PASSIVITA’:

  • Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività pagate dagli eredi (per eredi non in linea retta)

 NEL CASO DI:

Testamento: nel caso in cui il defunto abbia lasciato testamento sarà necessario procedere alla sua pubblicazione tramite atto notarile.

Rinuncia: se i beni caduti in eredità vengono utilizzati dall’erede che intende fare rinuncia, l’atto di rinuncia deve essere fatto entro tre mesi dal decesso presso il Tribunale competente rispetto all’ultima residenza del defunto o presso un Notaio.

Torna all’elenco dei servizi.