BREAKING NEWS
Home / NEWS DALLE CATEGORIE  / Autoriparazione  / Obbligo catene da neve o pneumatici invernali.

Obbligo catene da neve o pneumatici invernali.

  Al fine di diffondere una corretta informazione riguardo l’obbligo di montaggio pneumatici invernali o catene a bordo, che scatterà su tutti i tratti stradali provvisti di apposita segnaletica dal prossimo 15 novembre, riportiamo qui di

 

Al fine di diffondere una corretta informazione riguardo l’obbligo di montaggio pneumatici invernali o catene a bordo, che scatterà su tutti i tratti stradali provvisti di apposita segnaletica dal prossimo 15 novembre, riportiamo qui di seguito importanti dettagli in merito.

Come noto, l’art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 (“Disposizioni in materia di sicurezza stradale”), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

L’obbligo di pneumatici invernali o catene deve essere segnalato tramite apposito segnale ed in caso di mancata presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali, si può incorrere ad una sanzione pecuniaria da 80 a 318 euro.

Secondo quanto stabilito dalle vigenti norme, gli enti e gestori di strade e autostrade possono rendere obbligatorie le gomme invernali/catene a bordo anche quando non vi sono precipitazioni nevose in corso.

I nuovi cartelli sono a fondo verde per le autostrade, a fondo blu per le altre strade. L’ente o il gestore della strada può decidere di cambiare il periodo in cui vige l’obbligo di pneumatici invernali montati o catene a bordo; solitamente però il periodo dell’obbligo va da metà novembre a metà aprile.

Per maggior completezza d’informazione si ricorda che secondo quanto segnalatoci dal nucleo provinciale della Polizia Stradale, le vetture devono essere equipaggiate o di catene da neve o di pneumatici invernali almeno sulle ruote motrici, quindi per un veicolo a trazione anteriore si devono applicare obbligatoriamente sulle ruote anteriori, per i veicoli a trazione posteriore si devono applicare obbligatoriamente sulle ruote posteriori e per i veicoli a trazione integrale (secondo il Codice Stradale) sull’assale ove viene prevalentemente inviata la coppia motrice. Generalmente questa informazione è riportata nel libretto di istruzioni dell’autovettura.

Tuttavia la Società Autostradale potrebbe, in caso di particolari condizioni atmosferiche, agli ingressi dei caselli autostradali segnalare di maggiori restrizioni quali ad esempio l’obbligo di gomme invernali su tutte le ruote del veicolo.

Confartigianato Asti – Ufficio Categorie
Davide Marino
Tel. 0141/5962 interno 18
Fax 0141/599702