BREAKING NEWS
Home / Gruppo Donne Impresa Asti  / 8 marzo 2023 – DONNE, PANE, LAVORO – UNA FESTA PER RICORDARE

8 marzo 2023 – DONNE, PANE, LAVORO – UNA FESTA PER RICORDARE

Mercoledì 08/03/2023 alle ore 18,30 al Foro Boario l’Associazione Futura con il patrocino dell’amministrazione comunale organizza l’incontro dal titolo “Donne pane lavoro – una festa per ricordare”. Il filo conduttore dell’evento è: “un incontro con tutte

Il filo conduttore dell’evento è: “un incontro con tutte le donne del territorio per parlare di lavoro che è dignità” come ha sottolineato la Dott.sa Garbagnoli.

Dopo i saluti del Sindaco Simone Nosenzo intervengono l’Assessore alla Cultura Ausilia Quaglia la quale ha portato la sua esperienza lavorativa/di madre e figlia e le difficoltà che ha incontrato sulla sua strada, ha evidenziato che sarebbe molto bello che le donne facessero rete tra di loro.

La Presidente Viviana Garbagnoli,  dell’Associazione Futura, una piccola associazione di sussistenza per donne in difficoltà e che vorrebbe riqualificarle nel mondo del lavoro, ha invece snocciolato tutti i limiti della nostra società che è priva di walfare a favore delle donne lavoratrici e che la pandemia ha ancora più evidenziato in quanto oltre il 70% dei licenziamenti che sono avvenuti tra il 2020 e il 2022 erano tutte donne in quanto impossibilitate a conciliare la gestione/cura della famiglia e il lavoro. La Dott.sa Garbagnoli ha sottolineato l’importanza del lavoro per le donne in quanto unica via d’uscita dalla violenza e dai soprusi.

La Ricercatrice dell’Israt Nicoletta Fasano ci ha raccontato la storia della Repubblica italiana attraverso la storia dell’indipendenza delle donne un occasione per ricordare i passi in avanti che sono stati fatti, anche se c’è molta strada da fare. La Dott.ssa Fasano ha concluso dicendo che la strada da intraprendere è uscire dagli stereotipi che affossano le donne e puntare sull’educazione e cambiare il modo in cui noi donne gestiamo la famiglia ed educhiamo i figli. La cura della famiglia non è solo una questione di donne.

Anna Oliva, Presidente di Donna Impresa di Confartigianato Asti ha evidenziato i punti salienti dell’attività del movimento, la conciliazione lavoro/famiglia, la mancanza di walfere, la violenza sulle donne, il gendergap salariale e la volontà di fare rete tra le imprese sul territorio e di lavorare con le associazioni del territorio per portare avanti questi temi ed educare le future generazioni.

I lavori si sono conclusi con la presentazione di imprese avviate da donne, anzi giovani donne che hanno avviato imprese artigianali sul territorio di Nizza Monferrato e hanno presentato le loro esperienze e portato i loro prodotti.

Annacarla Berta ha presentato la sua azienda DISTILLERIE BERTA SRL di Mombaruzzo, impresa avviata dal nonno, portata avanti da suo zio e suo papà. Ha ricordato anche che ieri era il compleanno di Gianfranco Berta che è stato consigliere nel Comune di Nizza Monferrato e Presidente di Confartigianato Asti. Ora l’azienda è a guida femminile con Simonetta, Giulia e Annacarla e si sta evolvendo con nuovi servizi oltre alla produzione delle buonissime e prestigiose grappe. Annacarla ha anche sottolineato che le donne non si devono accontentare di compagni che non sappiamo apprezzare che al loro fianco ci sono donne meglio pagate e con lavori più prestigiosi del loro.

Alla fine, è stato offerto un ottimo buffet e abbiamo brindato tutte insieme e nel mentre la musica e le immagini portate dall’archivio storico dell’Istrat hanno allietato questo momento di convivialità.

Clicca qui per visualizzare la locandina