BREAKING NEWS
Home / NEWS DALLE CATEGORIE  / Benessere  / Estetica  / Nuove regole sulle apparecchiature estetiche

Nuove regole sulle apparecchiature estetiche

Con riferimento alla precedente comunicazione del febbraio scorso, si informa che in data 15 luglio 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero della

Con riferimento alla precedente comunicazione del febbraio scorso, si informa che in data 15 luglio 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero della Salute recante “Regolamento di attuazione dell’art. 10, comma 1 della legge 4 gennaio 1990 n. 1, relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista.

Il Regolamento sarà in vigore dal 30 luglio p.v. pertanto da tale data, come sarà consentito esclusivamente l’utilizzo delle apparecchiature citate nel relativo elenco (allegato 1 al Decreto) e dovranno essere rispettate le caratteristiche tecniche e le regole di utilizzo previste nelle rispettive schede tecnico-informative (allegato 2 al Decreto).

L’emanazione del Decreto – atteso per 21 anni dalla Categoria, modifica sensibilmente la situazione preesistente, caratterizzata per due decenni da grande incertezza, che ha comportato interpretazioni disomogenee e spesso arbitrarie sul territorio, recando in taluni casi grave discapito agli operatori del settore.

È evidente, d’altra parte, che – a fronte di questo strumento normativo – le competenti Autorità, sia a livello centrale che territoriale, abbandoneranno l’atteggiamento di tolleranza adottato in qualche caso e motivato sino ad ora dalla mancanza di punti di riferimento certi ed è pertanto necessario che i Centri giungano alla data del 30 luglio con le apparecchiature in regola rispetto alle previsioni del Regolamento.

È dunque opportuno procedere ad una verifica delle apparecchiature e,  laddove si riscontrassero parametri non compatibili con quanto previsto dalla schede tecniche, si proceda tempestivamente agli opportuni interventi tecnici di adeguamento, laddove possibili.

Per informazioni contattare l’Ufficio Categorie Sig.ra Cristina Baccichetto tel. 0141/5962 int. 04 oppure tramite mail all’indirizzo cristina.b@confartigianatoasti.com

Scarica il documento ufficiale contenente le schede tecniche