Home / NEWS DALLE CATEGORIE  / Trasporti  / In arrivo incentivi per le imprese di autotrasporto che rinnovano il proprio parco veicolare

DECRETO INVESTIMENTI, STANZIATI 15 MILIONI DI EURO PER L’ACQUISTO DI VEICOLI Confartigianato Asti informa gli autotrasportatori che sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ( (www.mit.gov.it – sezione autotrasporto – contributi e incentivi – contributi

DECRETO INVESTIMENTI, STANZIATI 15 MILIONI DI EURO PER L’ACQUISTO DI VEICOLI

Confartigianato Asti informa gli autotrasportatori che sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ( (www.mit.gov.it – sezione autotrasporto – contributi e incentivi – contributi finanziari per l’anno 2015 link diretto: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3910) è stato pubblicato il testo del Decreto sugli investimenti agevolabili per il 2015, per i quali sono stati stanziati 15 milioni di euro.

Per il tramite del Decreto 29 settembre 2015, prot. n. 322 , di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito, per l’anno 2015, i criteri di erogazione dei contributi alle imprese di autotrasporto che:

1)                 rinnovino il parco veicolare in chiave maggiormente ecocompatibile;

2)                 favoriscano l’apertura del settore verso forme più evolute di logistica applicata al trasporto e alla movimentazione delle merci.

Ad ogni modo, è doveroso precisare che per l’individuazione dei termini e delle modalità di presentazione delle domande di accesso al contributo, occorrerà attendere la pubblicazione di un apposito decreto dirigenziale che dovrà essere emanato entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto 29 settembre 2015, la cui entrata in vigore coincide appunto dal 15 giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto in parola.

Pertanto le domande presentate prima di tale termine non saranno considerate così come non saranno ammessi al contributo gli acquisti effettuati prima di tale data.

per maggiori dettagli in merito:

Confartigianato Asti – Ufficio Categorie
Davide Marino