BREAKING NEWS
Home / NEWS DALLE CATEGORIE  / Comunicazione  / DEFINITI I REQUISITI PER I FOTOGRAFI PROFESSIONISTI – NORMA UNI 11476:2013

DEFINITI I REQUISITI PER I FOTOGRAFI PROFESSIONISTI – NORMA UNI 11476:2013

Nello scorso mese di febbraio 2013 è stata pubblicata la norma UNI 11476, che definisce i requisiti per la figura professionale del fotografo professionista, in termini di conoscenza, abilità e competenza. Tale norma è stata elaborata

Nello scorso mese di febbraio 2013 è stata pubblicata la norma UNI 11476, che definisce i requisiti per la figura professionale del fotografo professionista, in termini di conoscenza, abilità e competenza.

Tale norma è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro operante nel campo della fotografia e comunicazione, al quale ha attivamente partecipato Confartigianato con rappresentanti di categoria.

L’obiettivo è stato quello di definire e qualificare l’attività del fotografo professionista che, come è noto, non è regolamentata da una disciplina di settore.

La norma è volontaria e individua precisi standard di riferimento rispetto a modalità e criteri di esecuzione della prestazione, alle competenze soggettive, alle aspettative del cliente, ai percorsi di formazione e di apprendimento ed al valore aggiunto riconosciuto alla prestazione.

La norma risponde egregiamente all’esigenza del settore di contrastare la concorrenza ad opera di soggetti scarsamente qualificati che effettuano servizi fotografici a basso costo, in quanto accresce il riconoscimento professionale dei singoli professionisti, offre riferimenti certi ed adeguate garanzie di qualità al mercato e costituisce per la committenza un importante strumento di orientamento della scelta.

L’adesione alla Norma UNI 11476:2013 può avvenire con due modalità:

  • semplice applicazione volontaria della norma, a cui può seguire una autodichiarazione di adesione;
  • richiesta di certificazione da parte di terzi dell’effettivo rispetto degli standard qualitativi fissati dall’UNI. Si tratta di una certificazione annuale di conformità alla norma tecnica UNI che deve essere rilasciata da un Ente certificatore accreditato.

A tal proposito, si anticipa che Confartigianato Asti a preso contatti con un Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA per la stipula di una convenzione.